Le Risorgive del Pradulin

+39 347 810 5901

I laghetti smeraldo delle Prealpi Giulie

Le Risorgive Del Pradulin

Un piccolo paradiso tra le montagne

Il Pradulin nasce negli anni sessanta da un idea di nonno Riccardo che, intuendo le potenzialità della risorgiva che sgorgava nel terreno della sua stalla, inizia a costruire assieme a suo figlio Diego gli argini che daranno vita agli attuali laghetti.

Gli inizi non sono facili perchè il lavoro viene fatto tutto a mano con badili e l'indistruttibile "Barele" (tipico carretto friulano) inoltre le frequenti piene di un tempo del Tagliamento spesso costringevano a rifare più volte gli stessi pezzi di argine, ma la caparbietà la forza e la tempra di Riccardo e Diego alla fine hanno avuto la meglio portando all'odierno risultato.

Custodi di un gioiello nelle prealpi

Una storia di famiglia

Da nonno Riccardo a Andrea e Stefania...

Andrea

Sono Zamolo Andrea e sono l'attuale custode, dico custode proprio perchè credo che il Pradulin sia e sarà sempre un luogo di Famiglia che viene tramandato ma che infondo rimane sempre di nonno Ricardo. Da sempre ritengo l'acqua il mio elemento naturale, e spesso luogo delle mie passioni,canoista con qualche bel risultato in giovane età ed istruttore con la Scuola Kayak Friuli negli ultimi anni, con la passione della pesca in fiume e subaqueo amatoriale, tutto cio mi ha legato in modo viscerale a questo luogo dove l'acqua nasce dalla terra e dove le mie passioni si intrecciano con il lavoro e la Famiglia.

Stefania

Stefania è colei che supporta ma soprattutto sopporta Andrea in questa avventura, da sempre appassionata di cucina lo trasmette nei panini che settimanalmente propone nel chiosco di cui è l'anima e in cui accoglie calorosamente gli ospiti. Diplomata in ligue ma soprattutto con diverse esperienze di lavoro all'estro saprà accogliere gli ospiti parlando anche in tedesco in inglese e naturalmente in friulano.


Vi aspettiamo

Venite a scoprire le Risorgive del Pradulin, vi accoglieremo come persone di famiglia!